Come si Diventa Formatore e Consulente del Lavoro e Trovare Lavoro

Diventa Formatore e Consulente del Lavoro con la Guida di Cepu

Informati gratuitamente e senza impegno su come diventare formatore e consulente del lavoro con la guida di Cepu!

La Professione di Formatore e Consulente del Lavoro: Chi è?

Il formatore e consulente del lavoro è la figura specializzata che identifica colui che si occupa di fornire consulenza per la gestione del personale per conto delle imprese.

Come Diventare Formatore e Consulente del Lavoro: Requisiti

Per diventare formatore e consulente del lavoro è necessario conseguire laurea triennale o specialistica nella facoltà di giurisprudenza, economia o scienze politiche.

Per esercitare la professione è infatti necessario l'iscrizione all'albo professionale che richiede oltre al conseguimento del titolo di studio anche il superamento di un esame di stato qualificante realizzare dopo un periodo di praticantato.

I servizi Cepu sono strutturati su di te e sulle tue capacità ed esigenze al fine di fornirti la preparazione di cui necessiti per evitarti sprechi di tempo e risultati e farticonseguire in breve tempo la tua laurea triennale o specialistica nella facoltà di giurisprudenza, economia o scienze politiche, requisito fondamentale per diventare formatore e consulente del lavoro!

Le Mansioni del Formatore e Consulente del Lavoro: Cosa fa?

Il formatore e consulente del lavoro si occupa di dare consulenza specifica e specialistica sulla gestione del personale e le attività e iter burocratici collegate.

Quando si diventa formatore e consulente del lavoro si hanno diverse mansioni, tra le quali si:

  • Consigliano i clienti relativamente alle modalità di selezione del personale;
  • Analizzano e si fornisce consulenza specifica per l'assunzione, l'inquadramento e la redazione di buste paga per il personale;
  • Fornisce supporto per trovare soluzione alle controversie di lavoro;
  • Conosce e si occupa fornendo anche assistenza negli adempimenti amministrativi relativi al personale (pratiche di assunzione, licenziamento, malattia, maternità, infortuni, calcolo e preparazione busta paga).

Trovare Lavoro come Formatore e Consulente del Lavoro: Sbocchi Lavorativi

Come formatore e consulente del lavoro si può trovare lavoro presso diverse realtà che hanno necessità di interagire e approfondire le diverse tematiche relative alla gestione del personale.

Gli sbocchi lavorativi tipici sono:

  • Imprese di diverse dimensioni;
  • Studi associati;
  • Associazioni di categoria;
  • Enti pubblici;
  • Libera professione.