Come si Diventa Ambasciatore Agente Diplomatico e Trovare Lavoro

Diventa Ambasciatore Agente Diplomatico con la Guida di Cepu

Informati gratuitamente e senza impegno su come diventare ambasciatore agente diplomatico con la guida di Cepu!

La Professione di Ambasciatore Agente Diplomatico: Chi è?

L'ambasciatore agente diplomatico è la professione che identifica colui che si occupa di gestire i rapporti internazionali per conto di uno stato o comunità presso un altro stato.

Come Diventare Ambasciatore Agente Diplomatico: Requisiti

Per diventare ambasciatore agente diplomatico è necessario almeno conseguire una laurea specialistica in economia, giurisprudenza o scienze politiche.

Inoltre per esercitare la professione è necessario superare un concorso pubblico con prove scritte e orale che si svolge annualmente previo superamento di una prova di preselezione con test psicoattitudinali.

Ulteriori requisiti richiesti sono un età inferiore a 32 anni, la cittadinanza italiana e una buona costituzione fisica.

La partecipazione al concorso è permessa a diverse tipologie di laureati, ma tra le prove è richiesta anche un ottima conoscenza della lingua del paese presso quale si vorrebbe operare e un'altra lingua straniera oltre a conoscenze approfondite di discipline storiche, economiche e giuridiche.

Con Cepu sei affiancato da tutor qualificati che ti aiutano nelle tue difficoltà per permetterti di conseguire la tua laurea specialistica in economia, giurisprudenza o scienze politiche, requisito fondamentale per diventare ambasciatore agente diplomatico!

Le Mansioni dell'Ambasciatore Agente Diplomatico: Cosa fa?

L'ambasciatore agente diplomatico si occupa di rappresentare il capo di stato del proprio paese presso un altro stato.

Quando si diventa ambasciatore agente diplomatico si hanno diverse mansioni da realizzare tra cui:

  • Proteggere gli interessi nazionali e dei suoi cittadini sul territorio straniero;
  • Negoziare con il governo ospite;
  • Inviare informazioni aggiornate in patria;
  • Promuovere la collaborazione economica, culturale e scientifica tra gli stati.

Trovare Lavoro come Ambasciatore Agente Diplomatico: Sbocchi Lavorativi

Come ambasciatore agente diplomatico si può trovare lavoro presso le ambasciate, le rappresentanze permanenti e le rappresentanze consolari.

I principali sbocchi lavorativi sono univoci ma la presenza di numerosi stati nel mondo rendono l'attività variegata con ampie possibilità di carriera.