Ammissione a Medicina: Esami e Semestre Filtro

Ammissione a Medicina: Esami e Semestre Filtro

Scopri tutti i dettagli sulla nuova riforma universitaria per gli indirizzi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e raggiungi con noi l'obiettivo!

Richiedi Subito Informazioni

Cosa prevede il Semestre Filtro, il nuovo sistema di ammissione a Medicina

Nessun test di ingresso e 3 esami fondamentali per proseguire il tuo percorso universitario

A partire dall'Anno Accademico 2025/2026, viene introdotto un nuovo sistema di ammissione per i corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Questo sistema prevede una fase di ingresso libera al primo semestre e una selezione con numero programmato a partire dal secondo, attraverso un meccanismo chiamato "Semestre Filtro". La novità principale è sicuramente l'abolizione del test di ammissione tradizionale; tuttavia, per poter procedere al secondo semestre è necessario il superamento di 3 esami fondamentali (Chimica, Fisica e Biologia per l'accesso a Medicina).

Ma cosa prevede esattamente il nuovo sistema di ammissione?

  • Accesso libero al primo semestre: gli studenti possono iscriversi a un corso di laurea nell’area medico-sanitaria (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria) e a un corso affine in ambito biomedico, sanitario e farmaceutico.

  • 3 esami obbligatori: durante il Semestre Filtro ogni corso di laurea prevede 3 esami fondamentali da 6 CFU, tutte orientate alla verifica delle competenze di base.
  • Poco tempo e alta domanda: il Semestre Filtro non ha lunga durata (da settembre a dicembre), dunque richiede il massimo impegno fin da subito.

  • Valutazione e graduatoria: l'ammissione al secondo semestre si basa sui voti ottenuti nei 3 esami previsti. Se lo studente supera la soglia entra in graduatoria e prosegue.
  • Non ci sono seconde occasioni: il Semestre Filtro non da una seconda chance, quindi conviene farsi trovare pronti dalle prime lezioni.

Questo nuovo sistema premia quindi gli studenti che mostrano impegno e dedizione fin da subito, garantendo loro l'accesso ai corsi più ambiti d'Italia.

La preparazione di Cepu per l'ammissione ai corsi di Medicina

Tanti servizi per aiutare a superare il Semestre Filtro e la selezione!

Se il superamento del Semestre Filtro ti preoccupa più del dovuto, affidati a Cepu: offriamo un supporto dedicato fin dall'inizio, in grado di prepararti al meglio in vista degli esami.

Dopo aver valutato il tuo livello iniziale di preparazione tramite un pre-test, ti forniremo supporto durante tutta la fase di ammissione, attraverso un programma di studio efficace personalizzato, basato sulle tue lacune e potenzialità, e la guida di tutor esperti, sempre disponibili per spiegazioni e chiarimenti. Inoltre, affinché tu possa affrontare al meglio gli esami del Semestre Filtro, i tuoi progressi verranno costantemente monitorati.

Quali sono i vantaggi dei servizi offerti da Cepu?

  • 2 candidati su 3 superano il test.

  • Programma di formazione personalizzato.

  • Simulazioni delle prove d'esame per monitorare il livello di preparazione.

  • Miglior gestione di ansia, stress ed emozioni.

Cosa stai aspettando? Contattaci subito e supera con noi il Semestre Filtro!