Come Diventare Un Assistente Sociale Con la Guida Cepu

Come Diventare Assistente Sociale: La Guida di Cepu

Apprendi come diventare assistente sociale, grazie alla guida di Cepu. Con la preparazione agli esami e gli altri servizi di recupero universitario puoi conseguire la tua laurea: un supporto in più per trovare lavoro!

Richiedi Subito Informazioni
Come si Diventa Assistente Sociale e Trovare Lavoro

Come si Diventa Assistente Sociale e Trovare Lavoro

Diventa Assistente Sociale con la Guida di Cepu

Informati gratuitamente e senza impegno su come diventare assistente sociale con la guida di Cepu!

La Professione di Assistente Sociale: Chi è?

Si definisce assistente sociale il professionista che si occupa dei bisogni sociali e personali della comunità. La sua mansione lo pone a stretto contatto con gli utenti perché ha il compito di risolverne le difficoltà. Le sue mansioni sono ritenute di grande valore sociale proprio perché valorizzano le capacità e l'autonomia del singolo.

Come Diventare Assistente Sociale: Requisiti

Con Cepu puoi conseguire la laurea frequentando i nostri corsi. L'affiancamento avviene grazie alla presenza di un tutor, specialista nella materia, che organizza delle lezioni di preparazione approfondite.

Per diventare assistente sociale ti darà il supporto per preparare gli esami della laurea triennale in servizi sociale o magistrale in servizio sociale e politiche sociali. , il primo requisito per accedere alla professione.

A seguito della laurea è necessario superare l'esame di stato per iscriversi all'albo professionale.

Le Mansioni dell'Assistente Sociale: Cosa fa?

L'assistente sociale esercita la sua funzione per migliorare le condizioni del cittadino. Ne perfeziona la qualità della vita perché risolve situazioni di disagio e difficoltà.

Il suo contributo è di ordine attivo all'interno delle amministrazioni infatti interviene nei processi decisionali e nella programmazione politica.

Nell'ottica di aiutare l'utente, progetta interventi che siano rivolti alla valorizzazione personale e ne controlla il processo. Per questo ha competenze in ambito multidisciplinare: deve avere conoscenze legislative e relazionali.

Trovare Lavoro come Assistente Sociale: Sbocchi Lavorativi

Il settore è fonte di opportunità lavorative in campo privato e pubblico, come: amministrazioni e aziende. La professione è richiesta negli enti – che siano essi comunali o statali –, e negli istituti ospedalieri, compreso l'Asl. Nel privato è una figura di rilievo presso le associazioni e gli enti giudiziari perché svolge attività di supporto per gli utenti in difficoltà.